Il Good Morning di Extramag, giornali e notizie: Italia Coronavirus, tutto chiuso fino al 4 maggio, in Ue avanti con gli Eurobond

Tempo di lettura: 1 minuto
tutto chiuso foto di Carola68 via pixabay
tutto chiuso foto di Carola68 via pixabay

L’Italia ancora chiusa per Coronavirus: riapriremo per il 4 maggio. Di certo questa politica degli annunci non fa bene. Comunque la data per lo sblocco del paese, guardando i giornali di oggi, pare proprio essere il 4 Maggio. Ma come sempre tutto dipende da come andrà con la diffusione del contagio. Pasqua e Pasquetta saranno una bella sfida in relazione all’intelligenza e resistenza.

La seconda questione, dopo l’Italia e Coronavirus, riguarda l’Europa. Ricordate i vari scambi di opinioni sulla stampa estera ? Bene: il Der Spiegel ieri se ne esce con un insospettabile endorsment al nostro Paese dicendo, in sintesi, che cosi come noi italiani abbiamo aiutato i tedeschi a fine seconda guerra mondiale (condonando parte del debito) ora tocca alla Germania ricambiare.

Il pezzo è scritto dal direttore del quotidiano ed è anche stato reso disponibile in italiano: lo potete leggere qui . Alla fine l’Eurogruppo stanotte ha trovato un accordo: arrivano mille miliardi di Euro.

“Messi sul tavolo i bond europei, tolte dal tavolo le condizionalità del Mes. Consegniamo al Consiglio europeo una proposta ambiziosa. Ci batteremo per realizzarla”. A dirlo il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, dopo che si è concluso l’Eurogruppo, il consiglio dei ministri finanziari dell’Eurozona.