Gardaland, i 50 anni e l’addio a sorpresa dell’Ad Stefano Cigarini

15 Agosto 2025 01:06

Il comunicato stampa della Merlin Enterteinment arriva in un caldo giorno di Agosto e piano piano inizia a girare nelle redazioni: Stafano Cigarini, AD di Gardaland non ricopre più il suo ruolo a soli 5 mesi dalla sua nomina.

Il testo della nota Merlin è abbastanza minimale e di per sé lascia abbastanza spazio a interpretazioni: l’unica sicurezza è che sarebbe stato Cigarini a mollare e proprio nell’anno in cui Gardaland celebra i 50 anni dalla nascita. Perché? Non è dato a saperlo.

Proprio alla viglia della festa del 50enario avevamo incontrato Cigarini: qui potete riascoltare il podcast.

L’Ad aveva lasciato, dopo 9 anni di lavoro, il medesimo ruolo a Cinecittà World per assumere il timone di Gardaland dal primo Marzo 2025. Prima ancora Cigarini era stato Senior Vice President Entertainment and Events di Ferrari; ha inoltre diretto e sviluppato parchi di divertimento in Italia, Europa, Emirati Arabi, Russia e operato come Direttore Marketing per Universal Studios e Sony BMG Music Company. Parentesi meno serena quella di Fico, a Bologna, qualche anno fa. Interessante rilevare come Cigarini risulterebbe essere ancora azionista di Cinecittà World, come spiga lui stesso in questa intervista.

Intanto ecco il testo ufficiale del comunicato che annuncia le l’addio di Cigarini: “Merlin Entertainments conferma che, di comune accordo, Stefano Cigarini ha lasciato il suo incarico a tempo pieno come Vicepresidente di Gardaland Resort, ma continuerà a fornire consulenza strategica all’azienda fino alla fine della stagione. Cogliamo l’occasione per ringraziarlo per il contributo offerto nel suo ruolo di Vicepresidente e per augurargli il meglio per il futuro. Gardaland è uno dei parchi tematici di punta del gruppo Merlin, e restiamo pienamente impegnati a offrire esperienze di livello mondiale ai nostri ospiti in quello che è un anno estremamente entusiasmante per il Resort, con il 50º anniversario e l’apertura di nuove attrazioni come Animal Treasure Island”.

Di certo non è finita qui. Spiace che la cosa si stia consumando nel 50esimo di quello che è il parco numero uno in Italia. Attendiamo ulteriori sviluppi.

Se trovi interessanti i nostri contenuti iscriviti al Club (è gratis)

ExtraClub

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Nome
Privacy(Obbligatorio)