Le nomination per gli Oscar 2025, e tra i candidati figurano sei film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con un totale di 17 candidature. I film nominati sono:
- The Brutalist di Brady Corbet (Leone d’Argento per la regia) con ben 10 candidature, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Adrien Brody), miglior sceneggiatura originale, e altri premi tecnici come miglior fotografia e montaggio.
- Io sono ancora qui di Walter Salles, già premiato per la sceneggiatura, ha ottenuto 3 candidature, tra cui miglior film e miglior attrice protagonista (Fernanda Torres).
- Maria di Pablo Larraín, candidato per la miglior fotografia.
- September 5 – La diretta che cambiò la storia di Tim Fehlbaum, nominato per la miglior sceneggiatura originale.
- I cortometraggi d’animazione In the Shadow of the Cypress di Hossein Molayemi e Shirin Sohani e Wander to Wonder di Nina Gantz, entrambi nominati per il miglior cortometraggio d’animazione.
- Flow di Gints Zilbalodis, candidato come miglior film d’animazione e miglior film internazionale.
Inoltre, Isabella Rossellini è stata nominata come miglior attrice non protagonista per il film Conclave. La Biennale di Venezia ha espresso congratulazioni per tutte le personalità e le produzioni nominate.

ExtraClub
Se trovi interessanti i nostri contenuti iscriviti al Club (è gratis)