Iniziano il 21 giugno 2019 le celebrazioni per i 150 anni della Fondazione Querini Stampalia. Ecco il programma della giornata:
ORE 15.00 SEMINARIO
“Giovanni Querini Stampalia. L’uomo, l’imprenditore, il filantropo”
Saluti istituzionali
Interventi di
– Eva Cecchinato, Venezia e l’Italia nel periodo 1840-1870
– Cristina Celegon, Giovanni Querini Stampalia, ritratto familiare
– Giorgio Busetto, I moti cittadini del 1848-49 e il sacco di Palazzo Querini
– Sandro Franchini, Giovanni Querini Stampalia e l’Istituto Veneto
– Giorgio Crovato, Giovanni Querini Stampalia e l’Ateneo Veneto
– Angela Munari, presentazione pubblicazione “Una storia di famiglia. Dai carteggi di Giovanni Querini Stampaliacon Alvise, Maria e Caterina”
ORE 19.00 INAUGURAZIONE MOSTRA
“Giovanni Querini Stampalia. L’uomo, l’imprenditore, il filantropo”
a cura di Cristina Celegon e Angela Munari
22 GIUGNO — 8 DICEMBRE 2019
Il Conte Giovanni, avvocato per formazione, scienziato dilettante, imprenditore ante litteram, oculato amministratore. In mostra le lettere familiari e la corrispondenza con i suoi impiegati, i mappali delle sue vaste proprietà agricole in terraferma, le riviste e i libri di scienza e agronomia, restituiscono uno spaccato di questo lungimirante uomo dell’Ottocento.
ORE 21.45–24 PROIEZIONE SULLA FACCIATA D’INGRESSO ALLA FONDAZIONE
Collezioni in campo
Un’esperienza immersiva che ripropone all’esterno, in modo scenografico, le collezioni d’arte e i documenti antichi custoditi nel Palazzo. Progetto realizzato con camerAnebbia.
Bicchierata in campo ad inizio proiezione.
(In caso di maltempo l’evento sarà annullato)
Per l’occasione, dalle 10 alle 18, ingresso gratuito alla Fondazione e alle sue mostre.
Se trovi interessanti i nostri contenuti iscriviti al Club (è gratis)