GBV Virtual Model Expo: i robottini Gundam (e non solo) vi aspettano in rete

4 Maggio 2020 14:00
GBV Virtual Model Expo
GBV Virtual Model Expo

GBV Virtual Model Expo che passione! Pronti a tornare tutti un po’ bambini ammirando i modelli degli indimenticabili cartoni di Gundam? GBV Virtual Model Expo è la mostra virtuale dedicata al modellismo che raduna appassionati dall’Italia e da tutto il mondo. Dopo 2 mesi di quarantena a casa, i modellisti sono pronti a presentare i loro capolavori.

L’expo del modellismo passa in digitale, su Facebook. “La situazione generale in cui versiamo e le fiere di settore e gli expo modellistici sono tutti saltati”, spiega Michele Favaretto, amministratore di Gunpla Builders Veneto. “Abbiamo dunque pensato di creare un’evento virtuale pensato per accogliere i modellisti di tutto il mondo e di tutti i tipi. Metteremo a confronto più stili e tecniche cosí da stimolare la “crescita” stilistica di modellisti o semplici amatori.”

L’evento durerá due mesi, e tutti gli appassionati potranno condividere i loro lavori sul gruppo. Si potranno postare foto, video, W.I.P., How to… delle proprie creazioni. Ma W.I.P. e How to? Sono gli “Work in Progress” e il “Come si fa”, dedicati alle proprie creazioni.

Perché non è un semplice gioco. Oltre alla passione ci vuole la tecnica, molta esperienza e un tocco artistico. Infatti si parla proprio di “Builders”, ovvero costruttori. La passione per i dettagli, la pazienza e l’attenzione per ogni singolo componente, sono i segreti per un ottimo modellino. In ogni caso l’expo è dedicato a tutti, dai neofiti ai più esperti. Di volta in volta verranno proposti vari filoni dedicati a serie modellistiche e omaggi ai maestri. Inoltre appuntamenti Painting in streaming, che verranno condivisi di volta in volta, tutto in aggiornamento.

Ma cosa sono i Gunpla? Il termine è un neologismo nato dalla contrazione di “Gundam plastic model”. Ed ecco a voi tutti i modellini dei mitici robottini dell’universo Gundam. La serie di animazione giapponese, nata nel 1979, fu affiancata alla produzione di modellini dall’azienda Bandai. È infatti nel 1980 che la Bandai mette in commercio il primo RX-78. Ora è la terza azienda produttrice di giocattoli al mondo.

Il successo come potete vedere fu strepitoso e dal giappone, piano piano, si diffuse in tutto il mondo. I Kit Gunpla hanno avuto una lunga evoluzione che continua tutt’ora. Sono stati prodotti moltissimi modelli, a partire dagli anni ’80.

La prima ondata di modellini va sotto il nome di No Grade, o anche TV Series. Nel 1990 la Bandai fa un decisivo salto in avanti introducendo la linea High Grade. E così via, fino al 2015, con il progetto “Revive”, in occasione del 35 ° anniversario di Gunpla.

Michele Favaretto, organizzatore di GBV Virtual Model Expo, è da 5 anni modellista statico. Passa dal fantasy al mecha, quest’ultimo il filone dei robot antropomorfi dei manga e delle anime.

Se trovi interessanti i nostri contenuti iscriviti al Club (è gratis)

ExtraClub

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Nome
Privacy(Obbligatorio)