Nello Spazio Incontri del Venice Production Bridge all’Hotel Excelsior, durante l’82esima Mostra del Cinema di Venezia, Fondazione Prada ha presentato il Fondazione Prada Film Fund, un’iniziativa annuale che mette a disposizione 1,5 milioni di euro per sostenere il cinema indipendente.
Il bando, aperto fino al 17 ottobre 2025 sul sito fondazioneprada.org, prevede il finanziamento di 10-12 progetti di lungometraggio in fase di sviluppo, produzione o post-produzione, con contributi fino a 250.000 euro per film. L’accesso è riservato a case di produzione con comprovata esperienza internazionale.
«Il cinema è per noi un laboratorio di idee e un importante strumento di formazione culturale» spiega Miuccia Prada, presidente e direttrice della Fondazione, sottolineando l’impegno ventennale nel sostegno al cinema d’autore.
Il progetto, diretto da Paolo Moretti con la collaborazione di Rebecca De Pas, si avvale di un comitato di selezione internazionale composto da programmatori, critici e produttori di rilievo. I risultati saranno annunciati tra gennaio e febbraio 2026.
Con questa iniziativa, la Fondazione Prada consolida la propria vocazione a favorire una visione del cinema libera, esigente e sperimentale, rafforzando il dialogo con le forme più vitali della creazione contemporanea.
Se trovi interessanti i nostri contenuti iscriviti al Club (è gratis)