Alla fine è stato un capolavoro: Lucca Comics 2024, evento Fantastico. Puccini, a distanza di un secolo dalla sua scomparsa, ha guidato la mano del Maestro Yoshitaka Amano, che ha regalato al più grande evento comics and games di sempre tre poster unici: Atto I, Ouverture, Atto II, Crescendo e Atto III, appunto Fantastico.
“Un’edizione straordinaria, una delle più grandi di sempre, con un picco di contenuti, di arte, di vendite ma soprattutto di partecipazione”
cit.Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.

I NUMERI
I biglietti venduti sono stati oltre 275.000, ai quali va a sommarsi il gruppo di tutti i professionisti che a vario titolo si sono accreditati per rendere unica questa manifestazione, oltre 16.000. Molte di più le presenze totali considerando anche le vaste aree gratuite di LC&G 2024: il Family Palace presso il Real Collegio di Lucca; la Self Area, dedicata alle realtà indipendenti; l’Area Pro, che favorisce l’incontro tra gli aspiranti fumettisti e gli editori alla ricerca di nuovi talenti; il padiglione San Romano, dedicato all’esposizione delle tavole originali; la passeggiata delle mura urbane; IMT Library – Game Science, con due aree didattico-scientifiche; il Giardino degli Osservanti, con il Community Village e l’area Cosplay; tutte le mostre prodotte e organizzate da Lucca Comics & Games, ben 14 accessibili liberamente ai visitatori per tutto il periodo del festival.
“Un lavoro fantastico”
cit. presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi,
GLI OSPITI
Oltre 900 ospiti hanno reso possibili ben 1.585 appuntamenti tra incontri, dibattiti, laboratori, workshop, sessioni di gioco, showcase e il ricco programma di anteprime ed eventi tra cinema e serie TV dell’Area Movie a cura di QMI; 13 i Paesi e le aree geografiche di provenienza dei corrispondenti esteri che hanno coperto l’evento: Francia, Svizzera, Polonia, Austria, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Brasile, Spagna, Russia, Canada, Balcani e Medio Oriente; 660 gli espositori che hanno strutturato e animato con la loro offerta editoriale questa edizione; più di 400.000 visualizzazioni e oltre 150.000 gli spettatori unici che hanno partecipato a Lucca Comics & Games da remoto attraverso le dirette del Live Show su Twitch.
“Lucca Comics & Games cambia l’immagine della Toscana, invasi da un milione di appassionati”
cit. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

Se trovi interessanti i nostri contenuti iscriviti al Club (è gratis)