Finalmente Mostra del Cinema. Bentornata Venezia

Tempo di lettura: 1 minuto
Mostra del Cinema Venezi 79 Palazzo del Casino all alba Ph ExtraMag

E finalmente Mostra del Cinema a Venezia. Quella a cui siamo sempre stati abituati. Meno limitazioni. I soliti controlli. Ma l’atmosfera è tornata – quasi – quella di quattro anni fa. In questi giorni seguiamo da vicino alcune attività legate a Variety – la bibbia del cinema in tutto il mondo – e ci troviamo quindi nella curiosa condizione di avere una duplice vista privilegiata sulla Mostra: lo sfarzo serale- che poi è quello che popola i media di tutto il mondo – contrapposto alla surreale atmosfera del mattino presto. Queste righe vogliono essere un elogio  a quelli del mattino presto: le forze dell’ordine, lo staff che rimette tutto in ordine, i man in black della sicurezza, barsiti, fornitori, uffici stampa, giornalisti della prima proiezione delle 8.00, e sopratutto i fan: appassionati, sfegatati, pronti a tutto.

Esterno giorno.

Sono le 7.34. Un gruppetto di ragazzi (nella foto sopra) è gia appollaiato sotto alla transenna che li separa dal red-carpet. Aspettano le star di oggi. Indefessi forse hanno trascorso la notte all’addiaccio. Già questo è un segnale del ritorno della Mostra. Quella vera. Il muro alto davanti al tappeto rosso è caduto: si puo’ tornare a guardare la Mostra. Tra le altre cose possiamo dire che questa è anche la prima Mostra per il Presidente della Biennale,  Roberto Cicutto. In carica dal 2020 lui l’evento lo conosce strabene. Ma i due anni di pandemia gli hanno fatto godere poco l’ebrezza della Presidenza e forse troppo il ruolo di crisis manager; sia chiaro: nemmeno quest’anno deve essere stata una passeggiata con i dossier Russia Ucraina sul tavolo. Ma le condizioni del 2022 sono molto diverse di quelle del 2020 e del 2021.

ExtraMag alla Mostra del Cinema

Per quanto riguarda noi quest’anno gli appuntamenti che ci vedono coinvolti sono due: sabato 3 settembre, presso lo spazio della Film Commission della Regione Veneto con l’incontro “Dimore Storiche e Cinema, da oltre 100 anni insieme sul set” organizzato da Adsi sezione Veneto e dalla rete di eccellenza Dimore Amiche del Veneto. Maggiori info le trovate QUI.

Mentre si conferma un grande classico di ExtraMag ossia l’organizzazione del Premio Filmagogia, domenica 4 settembre, alle 14.00, all’Excesior, in Sala Tropicana, nello spazio della Fondazione Ente per lo Spettacolo; l’evento si svolge in collaborazione con l’Università di Bologna, di Padova, Roma Tre, la Rete Nazionale dei Licei Artistici, la Cineteca di Bologna, il Cisa di Locarno e il supporto creativo del nostro team di comunicazione di ExtraLab. Vi aspettiamo.