/

Countdown, il TEDx più Extra di sempre è ad Asiago

Tempo di lettura: 6 minuti
Asiago Tedx Tedxasiago

Dopo il successo in moltissime città in Italia e nel mondo, Countdown arriva anche sull’Altopiano di Asiago (Vicenza): il 6 Novembre 2021, l’evento più Extra è sull’Altopiano dei Sette Comuni, ospitato nella location esclusiva del Centro Congressi Palazzo del Turismo Millepini di Asiago, dalle 15:00 alle 19:30.

Il tempo sta scadendo. Eventi climatici estremi, pandemie, inquinamento. La Terra ha bisogno del nostro aiuto, ha bisogno del nostro impegno. Dobbiamo cambiare marcia e condividere nuove idee per preservare il nostro futuro.  L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Asiago e dell’Università degli Studi di Padova ed in collaborazione con il nostro giornale.

Countdown, cos’è

Countdown è un’iniziativa globale lanciata da TED nel 2020 finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni. Asiago è il luogo perfetto per parlare di queste tematiche. La tempesta Vaia che ha devastato i boschi dell’altopiano nel 2018, è solo un esempio degli effetti disastrosi del cambiamento climatico. Vi sono anche molti altri tipi di cambiamenti che minacciano la Terra e il suo bioma come l’inquinamento luminoso o l’eccessivo consumo del suolo.

Non solo eventi estremi e negativi. Al centro dei talk ci saranno anche le innovazioni tecnologiche nel rispetto dell’ambiente e l’uso di immagini e dei social media per raccontare la natura e soprattutto cosa possiamo fare per salvarla. Il senso del Countdown è proprio questo. Discutere e cercare insieme delle soluzioni e delle idee per combattere la crisi climatica in atto da punti di vista diversi e innovativi. Un evento globale ospitato in un territorio come quello di Asiago, che può diventare un punto di riferimento per il mondo intero. Non solo per la reazione in seguito ad un evento climatico estremo, ma anche per l’applicazione di nuove tecnologie per migliorare le nostre vite utilizzando al meglio le risorse offerte dalla natura evitando di inquinare o sfruttare il territorio.

Non dobbiamo fermarci ad assistere passivamente agli eventi. Viviamo in una società, e come società dobbiamo aiutarci l’un l’altro tramite le nostre idee e progetti.

L’evento

Questo è lo spirito del TEDx e dei suoi speaker. A presentare l’evento il nostro direttore Daniele Belli Pajar, giornalista, speaker radiofonico, voce di Radio Company.

Dieci speaker d’eccezione che metteranno in campo la loro conoscenza e le loro esperienze lavorative, il tutto seguendo il filo rosso delle tematiche ambientali e delle tecnologie al servizio di un futuro smart e green: Igor Sibaldi (filosofo e scrittore), Lina Tomasella (Direttrice Osservatorio Astronomico di Asiago), Nicola Cabria (CEO Human Foundation Do&Think Tank), Lorena Zivelonghi (Senior Manager Marketing, Technology Consulting, Pwc Italia), Federico Giunto (Marketing Assistant Nemo’s Garden), Silvio & Luca Potente (Fondatori Cycled), Mick Odelli (Fondatore e Creative Director DrawLight), Stefano Tiozzo (Storyteller e Travel Photographer), Andrea Pezzuolo (Ricercatore Università di Padova), Paolo Sambo (Docente UNIPD di Tecniche per l’Innovazione).

Tra i main partner di TEDx Asiago vi è l’Asiago Sporting Hotel & SPA. L’esclusivo Hotel 4 stelle Superior situato in una caratteristica dimora gentilizia del 1600 nel cuore di Asiago. Sarà la centrale operativa per il team di TEDx e accoglierà gli speaker che parteciperanno ai talk dell’evento. Una cornice d’eccezione che ospiterà anche l’apericena alle 19:30 al termine dell’evento.

Anche Antenore Energia è uno dei main partner di TEDx Asiago. Un’azienda moderna e dinamica attiva su tutto il territorio nazionale con un mercato in continua espansione. Una società vicina alle esigenze delle famiglie e delle aziende basata sulla trasparenza e l’affidabilità per offrire un servizio chiaro, senza sorprese.

I golden partner saranno OrtoRomi, My English School, Kranebet. I technical partner dell’evento saranno Fonte Margherita 1845, Julius Meini, Rigoni d’Asiago.

Cosa sono TED e TEDx?

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione mondiale no profit nata negli USA nel 1984 che organizza conferenze con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “Ideas Worth Spreading”

L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto. I TEDx sono, dunque, degli eventi locali organizzati in maniera indipendente e volontaristica. Durante un TEDx si svolgono i TED Talk: conferenze con lo stile dello storytelling della durata di 10 minuti circa in cui gli speaker, scelti dal team organizzatore, raccontano le loro idee di valore in relazione al tema scelto.