Otto anni di TEDx Padova, tempo di… N-You (/en·iu/ /niù/ /niù·you/)

Tempo di lettura: 6 minuti
tedx padova n-you

Otto anni di TEDx Padova: quanto il mondo è cambiato, dalla prima edizione ad oggi, quanto c’è di nuovo, quanto il mondo è n-you (potete leggerlo come vi piace: en-iu, niù, niù you)?

Inutile dirlo. La parola d’ordine è ancora la stessa: sfide. Affrontarne di nuove, avventurarsi su terreni mai calpestati, innovare, avviare nuovi percorsi, ma anche rinnovarsi attraverso la capacità di rimettersi in discussione e diventare così una “nuova versione di noi stessi”. Sono questi gli elementi che accomunano gli speaker dell’ottava edizione che si chiama N-you. Seguiremo questa edizione molto da vicino come media partner.

Quando

L’appuntamento è per sabato 9 Ottobre alla Fiera di Padova, tante le iniziative e le collaborazioni. «Dopo la scorsa edizione, che ha visto nonostante la pandemia, presenze da record al cinema Porto Astra – spiegano il licensee di TEDxPadova Carlo Pasqualetto e l’event manager Edonella Bresci – torniamo in città con un grande evento live nel rispetto delle normative di sicurezza e proponendo un’edizione rinnovata con grande attenzione agli obiettivi di sviluppo sostenibile e tante collaborazioni con artisti come Ale Puro, realtà internazionali come Humana People to People e territoriali come la Pasticceria Giotto e Forestmatic. Accoglieremo un pubblico di 850 persone in completa sicurezza e l’accesso sarà consentito solo con il greenpass. Il TEDxPadova spegne 8 candeline e si avvicina al decennale. L’entusiasmo e l’impegno sono quelli della prima edizione – prosegue Pasqualetto- ma quest’anno metteremo sempre più l’accento sulla sostenibilità e lo faremo coinvolgendo attivamente la nostra community. Non solo mobilità sostenibile e plastic-free, ma best practices a favore del riuso. Inoltre l’evento è pensato per aver il minore impatto L’Ottava edizione avrà come filo conduttore il neologismo N-YOU.

Sul palco della fiera

Ma chi vederemo sul palco? A partire dalle 15.30 12 speaker saliranno sul bollino rosso di TEDxPadova. Carlotta Perego, food influencer, instagrammer e founder del canale su YouTube Cucina Botanica, che conta più di 452.000 iscritti, autrice del libro dal medesimo titolo e record di vendite, che avvicina alla cucina vegetale anche i più scettici. Con lei Giorgio Minisini, campione del mondo di nuoto sincronizzato che lotta per far sì che la sua categoria venga ammessa come specialità olimpica. Patrizia Asproni, Presidente di Confcultura e Chairwoman della Piattaforma Tecnologica Europea Beni Culturali IPOCH2 che attraverso una pagina social attua una campagna di denuncia contro l’invisibilità delle donne ai tavoli di lavoro.

Ospiti internazionali Virginia Stagni, Business Development Manager per il Financial Times, è la più giovane manager in 133 anni di storia della testata. Teresa Fornaro, astrobiologa che si occupa in particolare di simulazioni in laboratorio dell’ambiente marziano per supportare la ricerca di tracce di vita sul pianeta Marte. Unica italiana coinvolta nella missione della NASA Mars 2020. Gli accademici Claudio Cobelli, emerito professore di ingegneria biomedica dell’Università di Padova, a capo dell’equipe che l’ha ideato e sperimentato per pazienti diabetici un rivoluzionario pancreas artificiale con connettività remota wi-fi in grado di rilevare il livello di glicemia e di calcolare la quantità di insulina da iniettare.

Roberto De Vogli esperto di salute pubblica, Professore presso l’ateneo patavino è professore associato in salute globale e psicologia del potere, in precedenza ha svolto l’incarico di professore associato del Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica all’ Università della California Davis, e presso la Scuola di Salute Pubblica dell’Università del Michigan.

Gli Speaker

CARLOTTA PEREGO, food influencer e founder di Cucina Botanica
VIRGINIA STAGNI, la più giovane manager del Finalcial Times
TERESA FORNARO, ricercatrice dell’istituto nazionale di astrofisica & participating scientist
“NASA Mars 2020”
PATRIZIA ASPRONI, Presidente Confcultura
ROBERTO DE VOGLI, Professore e Vicedirettore del Centro Diritti Umani dell’Università degli
Studi di Padova
LORENZO DORNETTI, esperto di neuromarketing e Direttore di Neurovendita Lab
VIRGINIA STAGNI, business development manager & FT Talent Director Financial Times
GIORGIO MINISINI, campione mondiale di nuoto sincronizzato
GIORGIA MAZZUCATO, attrice ed autrice
MARGHERITA CESCA NELDER HAYNES, architect director, curator e Founder di
Italianspacewise e Quaderno
WALTER DORNETTI, fondatore e amministratore delegato di Labomar SPA
CLAUDIO COBELLI, professore emerito di Bioingegneria all’Università degli Studi di Padova
e ideatore di Forgetdiabetes
ANTONELLA PERAZZO & Movin’Beat, coreografa, performer e direttrice artistica di Movin’Beat

Tutte le info su www.tedxpadova.org