L’attesa per TEDx Cortina cresce, ecco gli speaker (e si parte dal mare)

Tempo di lettura: 3 minuti

Cresce l’attesa per TEDxCortina, tra gli eventi di riferimento dell’estate: ecco finalmente la lista degli speaker. Giunto quest’anno alla sua quinta edizione, il palcoscenico naturale di 5 Torri accoglierà il 20 agosto nuovi speaker di fama internazionale. Tra i primi annunciati: Max Sirena, Team Director & Skipper Luna Rossa; siamo in montagna e curiosamente si parte con un ospite che vien dal mare.

Ma non solo di Luna Rossa si parlerà. Sul palco ci sarà Eleonora Brizi, Curatrice & founder di Breezy Art, Andrea Pastorelli, CEO Teach For Italy, Federico Fubini, Scrittore e Vice Direttore Ad Personam del Corriere della Sera, Maria Beatrice Alonzi, Business & Career Coach, JulijaSamsonova, Cantante lirica e founder Opera Class, Laura Pezzotta, Head of Personalization Unit di Barilla Group,Maddalena Adorno, Co-founder and CEO of Dorian Therapeutics, Inc., e Paolo Colombo, professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Spetterà ad ognuno di loro trasmettere, attraverso un punto di vista inedito e profondo, l’importanza di un tema così sentito e di cui abbiamo potuto, quest’anno in modo particolare, comprenderne a fondo l’importanza. Ad arricchire il palinsesto di questo TEDx ad alta quota: la performance artistica in apertura evento di Danilo Stagni – primo corno del Teatro alla Scala di Milano – grazie alla collaborazione sinergica con Cortina Teatro, e la performance teatrale di alcuni bambini della scuola primaria Duca D’Aosta e della scuola Montessori di Cortina d’Ampezzo. Grazie alle rispettive dirigenti scolastiche, Monica Dalus e Giorgia De Lotto, che hanno aderito al progetto scritto e diretto dall’attore e regista Marco Bonini per l’Associazione Bagus, i bambini porteranno in scena il respiro e il rapporto con le loro emozioni.

Le novità non finiscono qui. I primi 5 anni di TEDxCortinasaranno celebrati e resi speciali anche dal contributo del noto artista Fabio Vettori, che per l’occasione ha realizzato le t-shirt di questa nuova edizione, affidando alle sue celebri formiche il compito di rappresentare l’evento.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e realizzato in collaborazione con Delicious Cortina e Seggiovie 5Torri.

Inoltre, l’impegno verso la sostenibilità, da sempre driver importante dell’organizzazione, è stato riconosciuto da ARPAV Venetoche ha deciso di patrocinare l’edizione in arrivo. Tra le iniziative di quest’anno: un evento completamente Carbon Neutral, grazie al supporto della startup Up2You con la quale andremo a neutralizzare le emissioni di CO₂ prodotte, acquistando crediti di carbonio certificati a livello internazionale; e mobilità sostenibile grazie alla partnership con Cortina Express che permetterà di raggiungere la partenza della seggiovia con navette dedicate.