/

Progetto Rialto, le lezioni della storia

Tempo di lettura: 3 minuti

In questo periodo di chiusura dei musei e di tanti luoghi e attività culturali, continuano, da remoto, le conferenze del ciclo “Progetto Rialto. Le lezioni della storia”, avviate lo scorso 30 gennaio, a cura dell’Associazione Progetto Rialto con la collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

In un momento in cui la nostra socialità è fortemente ridotta, il ciclo di lezioni propone un viaggio alla scoperta del luogo per eccellenza dell’incontro e dello scambio. Il mercato di Rialto, dove confluiscono tradizioni, esperienze e culture diverse e si ampliano e affinano saperi fondamentali per lo sviluppo economico e culturale.

Le origini stesse della città di Venezia, raccontate dalle antiche cronache, si confondono e si intrecciano con quelle del mercato, che ha più di mille anni di storia. Eppure, oggi, le vicende del commercio e dell’industria veneziani sono poco conosciute se non dagli addetti ai lavori.

Il ciclo di conferenze si soffermerà in particolare sulla storia materiale dei luoghi, degli edifici mercantili, sulla geografia dei traffici e dei banchieri, sulla produzione di gioielli e tessuti, sullo scambio di pietre preziose, di spezie, di beni e di conoscenze tecniche, insomma sulla ricchezza infinita di questo “centro” culturale e commerciale.

In particolare, si cercherà di far conoscere il ruolo e l’importanza che l’insula realtina ha assunto nei secoli per Venezia e per le sue relazioni con il mondo intero.

Le conferenze si terranno sulla piattaforma Zoom. Per registrarsi e ricevere le chiavi di accesso (fino a esaurimento posti), scrivere a: eventi@progettorialto.org. Le conferenze saranno inoltre trasmesse in diretta sulla pagina Facebook delle Gallerie dell’Accademia e si potranno rivedere sul sito del museo e sul canale YouTube dell’Associazione Progetto Rialto.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:

lunedì 11 gennaio 2021   
Luciano Pezzolo        
Un mondo di spezie. Venezia e i prodotti esotici.

lunedì 25 gennaio 2021         
Ludovica Galeazzo    
Le isole della laguna come fonte di approvvigionamento alimentare e idrico dell’intera città.

lunedì 8 febbraio 2021       
Elena Svalduz
Rialto nelle rappresentazioni cartografiche.