/

A Venezia edizione speciale del Premio Filmagogia, i ragazzi a casa da scuola raccontano il lockdown

Tempo di lettura: 1 minuto

Anche quest’anno il Premio Filmagogia verrà consegnato a Venezia, all’Hotel Excelsior, nell’ambito della Mostra del Cinema.

“Si tratta di una edizione speciale”, ha annunciato la Presidente della Fondazione Loretta Guerrini Verga.

“La Fondazione ha selezionato, in collaborazione con l’Università di Bologna, il Cisa di Locarno e il Consiglio della Rete Nazionale dei Licei Artistici. Una serie di video e foto realizzati dai ragazzi dei Licei Artistici durante il lockdown. Ne è nato così un racconto della pandemia” ed i migliori video saranno premiati il 12 Settembre 2020 a Venezia alle ore 12.30.

“Filmagogia 2020 – continua Loretta Guerrini Verga  si colloca in continuità con i precedenti eventi svolti a cadenza annuale dalla Fondazione Filmagogia presso lo Spazio della Regione Veneto all’Excelsior nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Quest’anno si darà particolare attenzione all’emergenza sociale che stiamo vivendo quale partecipazione al corale sostegno che le Istituzioni stanno portando avanti. Nel nostro specifico si focalizza già da anni in una costante attenzione degli ambiti formativi ed educativi al cinema”.

L’Evento vedrà anche un imprescindibile momento di attenzione verso le competenze scientifiche dell’Università di Padova, che ricordiamo è prossima al proprio ottavo centenario di fondazione, con particolare focalizzazione sul rapporto tra cinema e benessere.

Il premio sarà preceduto da un dibattito sull’interessante tema: “Cinema e Salute”.