Libri: “Lo yoga nella vita” di Donna Farhi

Tempo di lettura: 2 minuti
Donna Farhi
Donna Farhi

Moltissime sono le iniziative legate alla pratica dello Yoga che vengono proposte ultimamente. Tra le più interessanti in Veneto, nei giorni scorsi abbiamo segnalato sulla nostra rivista quelle del Castello di Thiene (Thiene, Vicenza) e del Parco Frassanelle (Padova).          
I consigli editoriali di questa settimana vi guideranno proprio alla scoperta di questa meravigliosa disciplina. Lo Yoga insegna a osservare, capire, conoscere chi siamo nel profondo, mediante il movimento. Nella vita di tutti i giorni si accumulano tensioni che derivano de emozioni; esse vengono trattenute senza esprimerle come sarebbe invece necessario, creando così dei blocchi energetici.

 

Donna Farhi “Lo yoga nella vita. La pratica quotidiana di una vita illuminata”

«In due decenni di insegnamento sono stata testimone più e più volte del potere che ha lo yoga di modificare schemi di comportamento apparentemente inamovibili e di risvegliare il corpo, la mente e il cuore a nuove possibilità.

Non importa chi siamo o per quanto tempo ci siamo trincerati in comportamenti autodistruttivi: la pratica quotidiana dello yoga ha il potere di metterci di fronte alla nostra fondamentale bontà innata e a quella degli altri.Riscoprire chi siamo in realtà nel nostro nucleo ci spiana la strada a fare esperienza della connessione con gli altri al livello più elementare. Questa capacità di connessione è al cuore della pratica detta yoga.

Vivere in uno stato di unione non è un concetto esoterico né una qualche indefinita sfera superiore a cui possono aspirare solo persone di grandissima intelligenza: è l’apertura di un cuore, che rende capaci di provare tenerezza, gioia e dolore senza reprimerli. E l’apertura della mente a una consapevolezza che abbraccia invece di escludere; è il riconoscimento, immediato e spiazzante, della nostra fondamentale uguaglianza. E la pratica di osservare con chiarezza, ascoltare con udito fine e rispondere al momento presente con tutta l’empatia di cui siamo capaci. Ed è un tornare a casa con il corpo e nel corpo, perché è soltanto nel corpo che possiamo fare tutte queste cose.

EDITORE: Corbaccio
PREZZO: 20,90 euro
PAGINE: 298
ISBN: 9788867006564