Addio a Carlos Ruiz Zafón, lo scrittore spagnolo de L’Ombra del Vento

Tempo di lettura: 1 minuto
Carlos Ruiz Zafón
Carlo Ruiz Zafón alla presentazione al Liceo de Barcelona del libro "Il Gioco Dell'Angelo"

E’ morto oggi venerdì 19 giugno lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón. Si trovava a Los Angeles, dove viveva dal 1993. Zafón aveva 55 anni e ha combattuto una lunga lotta contro il cancro. A dare la notizia il quotidiano El Pais.

“Oggi è un giorno molto triste per l’intero team Planeta, che lo ha conosciuto e ha lavorato con lui per vent’anni, in cui è stata forgiata un’amicizia che trascende la professionalità”, ha detto l’editore Planeta, che ha diramato la notizia.

Nato nel 1964 a Barcellona, deve parte della la sua fama al romanzo L’Ombra del Vento, del 2001, che riscosse successo in tutto il mondo, anche a più riprese. Quel primo indimenticabile libro è il primo di una tetralogia dedicata al Cimitero dei Libri Dimenticati. A lui fanno seguito Il gioco dell’angelo (2008), Il prigioniero del cielo (2011 ) e Il labirinto degli spiriti (2016).

L’Ombra del Vento vendette solo in Italia, un milione e mezzo di copie, venendo acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni.

Tra le attività che Carlos Ruiz Zafón svolgeva si contano quella di sceneggiatore e la collaborazione con le pagine culturali di El País e La Vanguardia.