Ecco le prime pagine dei giornali oggi in edicola, il nostro buongiorno

Tempo di lettura: 2 minuti
I giornali di oggi / Foto di congerdesign da Pixabay
I giornali di oggi / Foto di congerdesign da Pixabay

Il nostro buongiorno quotidiano come sempre con le prime pagine di giornali oggi in edicola: per capire al volo come va il mondo. Sembra che il Coronavirus non sia più un problema quindi è tempo raccogliere i cocci dopo tre mesi e più di tempesta Covid 19.

Nel frattempo però la pandemia continua il suo cammino: il America Latina i contagi crescono ma anche in Italia c’è fermento a causa della fien del lockdown. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono 280 ovvero il 42% in più rispetto a domenica quando si erano fermati a 197 – e i morti sono 65 in più. Una risalita che è ancora più netta se si considera che sono stati fatti solo 27.112 tamponi a fronte dei quasi 50mila di sabato: significa che il rapporto tra esami eseguiti e positivi individuati è passato dallo 0,4% circa dei giorni scorsi all’1,03% .

Sette sono invece le regioni a zero nuovi contagi e ben dieci senza nuove vittime. Nel Lazio si segnala un focolaio al San Raffaele-Pisana a Roma in cui si è già a 41 positivi. Dei casi segnalati il 70% del totale  (194 su 280) e il 50% dei morti (32 su 65) sono in Lombardia.

Dati e numeri che confermano ancora una volta ciò che tutti gli esperti ripetono da quando l’Italia ha riaperto: il virus è ancora in circolo ed è fondamentale riuscire ad individuare tempestivamente eventuali nuovi focolai. A questo dovrebbe contribuire anche Immuni, la App per il contact tracing già scaricata da 2 milioni di italiani che da oggi è operativa in via sperimentale in 4 regioni (Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia) e che dalla settimana prossima sarà disponibile in tutta Italia.