Al Castello di Thiene si visita il Giardino Romantico

Tempo di lettura: 2 minuti
Castello di Thiene
Castello di Thiene

Thiene (Vicenza), 29 maggio 2020 – Weekend lunghissimo per il Castello di Thiene in provincia di Vicenza: da sabato 30 maggio fino a martedì 2 giugno prorogate le visite al Giardino Romantico, dopo il successo dello scorso weekend. Il ponte del 2 giugno consente infatti di allungare l’orario di accesso: sabato e domenica è possibile prenotare la passeggiata tra parco e antica dimora e poi sarà possibile prenotare la visita anche per il pomeriggio di lunedì 1 giugno e tutto il giorno per il 2 giugno, Festa della Repubblica. Storia del ‘400 ma soprattutto la possibilità di fare una passeggiata nel verde nel cuore della città.

Per i visitatori, nell’epoca del post. Covid19 è disponibile un nuovo sistema di audio-guida da consultare direttamente con il proprio smartphone; basterà inquadrare il QR Code nei vari punti di interesse all’interno delle sale e nel parco e ascoltare la guida virtuale. Oltre alla sale solitamente aperte al pubblico e al parco, la visita prevede anche la sala di Fetonte e la Sala da Pranzo.

Per info: castellodithiene.com oppure 329 8541962.

IL GIARDINO ROMANTICO DEL CASTELLO DI THIENE

La trasformazione in Giardino Romantico di parte dei 12mila metri quadri verdi del Castello di Thiene risale al tardo ‘800 quando, Caterina Roncalli, moglie di Orazio Porto, decise di utilizzare Thiene come residenza per la “villeggiatura”. Si intrapresero allora grandi lavori di adeguamento per dotare la casa di tutte le comodità del tempo e rendere anche gli spazi verdi adeguati alla moda del tempo. Nacque così il Giardino Romantico: un caleidoscopio di colori e profumi perfetto per sognanti passeggiate al calare della sera.