Le 5 regole finlandesi per la felicità, da provare stando a casa

Tempo di lettura: 4 minuti
Le 5 regole finlandesi e relax a casa caffè
Le 5 regole finlandesi

Le 5 regole finlandesi per la felicità, ce le raccontano proprio loro, i finlandesi. E perché hanno attirato la nostra attenzione? La Finlandia è stata eletta come paese più felice al mondo.

E’ questo il risultato del World Happiness Report del 2020, che si occupa di analizzare il livello di benessere di 156 paesi nel mondo. Lo studio è condotto dalle Nazioni Unite e approfondisce il modo in cui gli ambienti sociali, urbani e naturali si combinano per influenzare la nostra felicità. Evidentemente i finlandesi la sanno lunga e hanno sintetizzato in 5 temi, i loro punti di forza.

Primo Tema

Il primo tema per una buona giornata è concedersi la sauna. Ok, questo per i finlandesi. E per noi? Ora proviamo a tradurre la situazione passando per l’Italia. Al posto della sauna possiamo scegliere una doccia calda, o anche una fredda. Ma la chiave di volta sta anche nell’alternanza caldo-freddo. Col doccino, alternate l’acqua caldo-fredda su braccia e gambe. In questo modo creerete una veloce variazione di temperatura che farà bene alla vostra pelle e ai muscoli.

Secondo Tema

Il secondo tema sta nel godersi una camminata nella foresta, che viene percepita dai finlandesi come luogo calmo e sicuro. Il colore verde è rilassante. Noi da casa, possiamo distenderci in divano e con le cuffiette ascoltare i suoni della foresta. Qui trovate due ore di suoni ambientali che vi faranno sentire completamente immersi in una foresta, rilassandovi, solleticando le vostre orecchie. Ideale per addormentarsi, ma al caldo.

Terzo Tema

Un’altra cosa che piace ai finlandesi è raccogliere bacche e mirtilli, cibi estremamente salutari. Ma in Finlandia ci sono anche i korvapuusti, che sono i tipici dolci alla cannella finlandesi a forma di girella. Noi possiamo dunque assaporare dell’ottimo succo di mirtillo italiano e cimentarci nel preparare dei dolci o del pane alla cannella. A chi non piace una fetta di strudel? Un trucco semplicissimo per ricreare velocemente quel sapore, quella sensazione, è fare il caffè alla cannella. Prendete della cannella in polvere e unitela alla polvere del caffè nel serbatoio della vostra moka. Basta un velo in superficie. Godetevelo.

Quarto Tema

La Finlandia vive di contrasti: durante l’estate la luce solare illumina la giornata per 24 ore su 24. E’ davvero un periodo spettacolare dell’anno. Il sole non tramonta affatto da maggio ad agosto, facendo durare una sola giornata estiva per tre mesi. A differenza dei bui inverni, dove l’aurora boreale brilla ogni due notti limpide tra settembre e marzo. Sempre dal vostro divano ecco qui un’aurora boreale in una remota area selvaggia (in particolare Muotkatunturi Wilderness Area) nell’estremo nord della Finlandia, Lapponia.

Quinto Tema

Nella fretta della vita moderna, le rarità sono ciò che ci rende felici, come lo spazio, la quiete e il tempo. Lo spazio per respirare, un momento per sognare. Possiamo sognare e spostarci con i libri. Ogni venerdì nella nostra rubrica vi presentiamo due libri scelti accuratamente in base al mood settimanale del momento. Oppure ci sono i musei, ora on line. Abbiamo giusto recensito per voi il miglior sito on line di un museo, quello di San Pietroburgo.

E adesso, nonostante tutto abbiamo tutto il necessario per provare a diventare noi il paese più felice del mondo, la prossima volta. Riscopriamoci seguendo le 5 regole finlandesi per la felicità.