/

Addio a Luis Sepulveda, lo scrittore della Gabbianella è una delle illustri vittime del coronavirus

Tempo di lettura: 1 minuto
Luis sepulveda addio allo scrittore della gabbianella morto per coronavirus
Luis sepulveda addio allo scrittore della gabbianella morto per coronavirus

Addio a Luis Sepulveda lo scrittore della Gabbianella purtroppo è una delle illustri vittime del coronavirus. Sepulveda aveva 70 anni ed é morto a Oviedo. A dare la notizia l’agenzia spagnola Efe.

Tra i suoi libri più famosi sicuramente ‘Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare’ che in Italia é diventato un film d’animazione. 

Cresciuto in un quartiere proletario di Santiago del Cile a 13 anni sognava di diventare un calciatore ma l’incontro con Gloria, ”la ragazza piu’ bella del mondo” lo fece andare in un’altra direzione, verso la poesia che era la cosa che lei amava di piu’. Così divento’ un fervido lettore di Garcia Lorca, Antonio Machado e Gabriela Mistral, prima donna latinoamericana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1945. 

L’ultimo romanzo prima dell’addio a Sepulveda per il Coronavirus, al di la della Gabbianella, pubblicato in Italia, è ‘La fine della storia’ e l’ultima favola ‘Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa’ : “delle mie favole – aveva detto intervistato dall’Ansa – sono sempre protagonisti animali e questo, come accadeva in quelle antiche, ti permette di vedere da lontano il comportamento umano per comprenderlo meglio”.

Sepulveda è stato il primo paziente illustre a essere risultato positivo al Covid-19. Lo scrittore aveva iniziato a sentirsi male il 25 febbraio di ritorno dal Nord del Portogallo, dove si era recato per un festival letterario.

Anche la moglie di Sepulveda, Carmen Yanez, è risultata positiva al coronavirus ma, due settimane fa, sottoposta nuovamente a tampone è risultata negativa.

Le condizioni di salute dell’autore di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” e de “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” si erano aggravate nelle ultime settimane.