Questo fine settimana vi presentiamo Villa de Claricini Dornpacher, situata a Bottenicco di Moimacco, un piccolo borgo rurale alle porte di Cividale del Friuli. Edificata intorno alla metà del sec. XVII dalla famiglia de Claricini Dornpacher, vide la contessa Giuditta de Claricini come l’ultima proprietaria della villa. Il complesso comprende la grande casa dominicale e la chiesa e annesse dipendenze. La sua realizzazione , grazie ad una serie di testimonianze scritte, si fa risalire al 1670.
La villa, pur caratterizzata dai tratti distintivi della villa veneta, mantiene lo sviluppo orizzontale proprio della casa colonica friulana. La villa si apre su un magnifico giardino all’italiana (realizzato nel 1909) e sul parco con gruppi di essenze secolari di faggi, cedri, abeti e lecci ed all’interno sono conservati il mobilio originale, una ricca biblioteca con oltre 5.000 volumi, quadri e stampe, la collezione di tessuti antichi e ricami della contessa.
Oggi l’edificio è anche una location esclusiva per matrimoni, eventi, banchetti, ricevimenti, cerimonie, meeting e cene aziendali e può ospitare fino a 300 persone sedute. E’ inoltre ambiente ideale per servici fotografici e cinematografici, eventi artisco-culturali e concerti, corsi di cucina e degustazioni enogastronomiche.
Info: https://www.dimorestoricheitaliane.it/dimora/villa-de-claricini-dornpacher/