Libri in maschera. Ecco i nostri consigli

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Carnevale è prima di tutto la festa dei bambini ma c’è anche il Carnevale degli adulti. Ecco i nostri consigli per questi giorni di festa: buone letture, viaggi colorati, musica… per entrare in un altro mondo, almeno per qualche giorno.

 

 

CHIARA CARMINATI, ROBERTA ANGARAMO, “Il Carnevale degli animali”

 

Quattordici filastrocche ispirate agli animali della grande sinfonia zoologica di Camille Saint-Saens, compositore, pianista e organista francese vissuto a cavallo tra Otto e Novecento e autore di centinaia di composizioni musicali. “Le Carnaval des Animaux” è un’opera ironica, divertente, nata in occasione di una festa di Carnevale tra amici. Allegra e colorata Festa di Carnevale nel bosco, con un leone, vari polli, asini e altri animali; grandi caratteri e un cd allegato per scoprire un’allegra banda di animali e le loro caratteristiche attraverso gli strumenti musicali che li rappresentano. Le illustrazioni sono di Roberta Angaramo, le filastrocche nascono dalla fantasia di Chiara Carminati.

EDITORE: RIZZOLI
PREZZO: 16 euro
PAGINE: 96
ISBN: 9788817098755

 

JORGE AMADO, “Il paese del Carnevale”

 

Fra l’azzurro del cielo e il verde del mare scivola la nave verde-gialla (ha i colori nazionali!) che riporta in Brasile Paulo Rigger. Giovane, ricco, pieno di baldanza, ha alle spalle l’Europa, i caffè parigini, le battute intelligenti: tutti i vizi e le virtù dei nostri intellettuali. Davanti c’è un Brasile che samba e che canta, che affoga tra miseria, corruzione e rivoluzione, e aspetta sempre fiducioso di diventare “il primo paese del mondo”. Appassionato, autobiografico, di una grazia acerba che incanta, questo libro è stato scritto da Jorge Amado all’incredibile età di diciannove anni, nel 1931, e ha reso famoso il nome del suo autore in Brasile e nel mondo

EDITORE: Garzanti
PREZZO: 9,90 euro
PAGINE: 137
ISBN: 9788811679561