TEDxPadova Adventure: il nuovo viaggio interattivo tra passato, presente e futuro alla scoperta della storia della medicina

Tempo di lettura: 3 minuti

ExtraMag è partner ufficiale di TEDxPadova, che presenterà in anteprima assoluta il nuovo format talk innovativo ed interattivo ‘Adventure’ che coinvolge pubblico e attori.

E’ proprio in omaggio a Padova, città di scienza e cultura, location di una delle più antiche università al mondo, che il Team di TEDxPadova ha deciso di presentare in prima assoluta il 6 Dicembre, il suo nuovo format sulla storia della medicina. Per una serata, il MUSME – Museo della Storia della Medicina – verrà invaso dall’energia di Adventure, che trasporterà il pubblico attraverso un viaggio temporale dal passato al futuro con l’obiettivo di interagire con alcune delle personalità più influenti in campo medico.

Durante lo show, il pubblico è guidato dall Dott. Andrea Cozza, esperto di Medicina Umanistica dell’Università degli Studi di Padova che intraprenderà un ideale viaggio nel tempo incontrando e interagendo con tre personaggi: Agnodice, la prima donna ginecologa della storia, vissuta nell’antica Grecia e allieva del famoso medico Erofilo; il “nostro” Don Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa Cuamm, che affianca le popolazioni Africane nella loro promozione e tutela ed infine l’ipotetico personaggio del futuro “TDXP20”, immaginato e ricreato con le migliori tecnologie attualmente disponibili nella parte del paziente del futuro. TDPX20 è “progettato” grazie alle ricerche e al contributo specifico di alcuni dei più importanti ed influenti docenti italiani e stranieri, tra cui la Prof.ssa Elisa Cimetta del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova.

Dopo un’iniziale eplorazione del Museo della storia della Medicina, sede dell’evento, lo spettacolo prevede dunque l’interazione del pubblico con questi 3 personaggi, in forma di talk, avendo l’opportunità di parlare con loro e scoprire il loro modus operandi e le loro idee, fonte di ispirazione passata, presente e futura per tutto il mondo accademico medico e scientifico. L’obiettivo del Team di TEDxPadova si collega direttamente all’idea originaria dell’associazione americana TEDx nata nel 1984, proprio per ripercorrere le eccellenze della storia della scienza e della tecnologia fino ad ipotizzare il futuro della medicina coinvolgendo il pubblico, in particolare questa serata a Padova, in un unico e innovativo talk con i suoi attori in un moderno Chrsitmas Carol senza precedenti.