Scuola, registi e filmaker insieme ad Adsi per valorizzare le location da film

Tempo di lettura: 2 minuti

La consegna degli International Audiovisual Awards all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia lo scorso 8 settembre ha dato il via a un progetto sulla valorizzazione storica e architettonica delle location da film in collaborazione con la Sezione Veneto di ADSI, Associazione delle Dimore Storiche Italiane.
Un’iniziativa voluta dalla Fondazione Filmagogia, presieduta da Loretta Guerrini Verga, nata con l’obiettivo di dare un senso costruttivo alle innumerevoli esperienze di vita, scolastiche e professionali nell’ambito del Cinema.
Durante la cerimonia sono stati conferiti 8 tra premi e menzioni ed è stato avviato un dibattito sulle prospettive del Cinema e della Formazione. L’intervento del presidente di Adsi Veneto, Giacomo di Thiene, ha aperto interessanti prospettive riguardanti l’importanza della sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla cultura della conservazione e della valorizzazione dei beni storico-artistici, anche e soprattutto partendo dai giovani. Da qui l’idea, che si concretizzerà in un progetto importante e ambizioso, di dare l’opportunità a giovani filmmaker di usufruire di spazi esclusivi come le dimore storiche per la realizzazione di prodotti cinematografici aventi un valore artistico. Perché si può conservare e valorizzare solo ciò che si conosce e a cui si riconosce un valore.
In particolare, a questa iniziativa hanno subito aderito sei ville del Veneto: il Castello di Roncade, il Castello di Thiene, il Parco di Frassanelle, Villa da Schio, Villa Molin, Villa Valmarana ai Nani.
L’evento è stato promosso da Fondazione Filmagogia con Extramag – Idee stili e storie.
Con la collaborazione di: Dipartimento di Studi Umanistici Università di Urbino, Dipartimento FISPPA Università di Padova, Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, CISA Conservatorio di Scienze Audiovisive-Film Accademy Locarno Svizzera. Con il Patrocinio di: Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Città di Venezia. Technical Partner: RCE Foto Rovigo; Partner: Bi Holida; Media Partner: Radio Company; Main Partner: Obiettivo Risarcimento per la vostra tutela in caso di malasanità.