IL CINEMA IN MOSTRA ALL’HOTEL DES BAINS

Tempo di lettura: 2 minuti
VENEZIA 27/08/18 - 75a Mostra del cinema. Il Des Bains riapre. ©Andrea Pattaro/Vision - 75a Mostra del cinema. Il Des Bains riapre. - fotografo: ©Andrea Pattaro/Vision

In questi giorni, in concomitanza della 75. Mostra del Cinema (29 agosto – 8 settembre 2018) si tiene un’esposizione sulla storia della Mostra del Cinema, con i materiali dell’Archivio Storico della Biennale, intitolata Il Cinema in Mostra. Volti e immagini dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 1932 – 2018.
L’esposizione, realizzata grazie alla collaborazione di COIMA SGR, per conto del Fondo Lido di Venezia II, è stata curata dal direttore del Settore Cinema della Biennale, Alberto Barbera.
Manfredi Catella, Fondatore e CEO di COIMA spiega, “La riapertura simbolica del Des Bains va incontro alla volontà della Biennale di riappropriarsi di uno dei suoi luoghi identitari e al desiderio dei cittadini e delle istituzioni di vedere rinascere una parte vitale del proprio territorio. La riapertura temporanea del Des Bains e i lavori di valorizzazione dell’Hotel Excelsior e delle spiagge, che COIMA sta portando avanti, sono segni concreti della rinascita del Lido di Venezia.”
Il Cinema in Mostra fa parte del programma di esposizioni che dal 2009 la Biennale organizza, a cura dei direttori artistici dei diversi Settori, per valorizzare i materiali dell’Archivio Storico e per portare alla luce periodi ed episodi significativi della propria storia.
L’esposizione all’Hotel Des Bains includerà foto, filmati, documenti e materiali per lo più inediti sull’intera storia della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che è il più antico festival di cinema al mondo, nato nel 1932 al Lido di Venezia come estensione della Biennale Arte e ispirato al suo modello.