CINEMA: SCUOLE, REGISTI, FILMAKER DI TALENTO E DIMORE STORICHE, A VENEZIA SI CONSEGNANO GLI INTERNATIONAL AUDIOVISUAL AWARDS

Tempo di lettura: 4 minuti

Giovani emergenti da tutta Italia premiati, nei giorni di Venezia 75., presso lo spazio della Regione del Veneto l’8 settembre 12.00; per questo 2018 nasce un progetto sulla valorizzazione storica e architettonica delle location da film in collaborazione con Adsi Veneto, l’associazione delle Dimore Storiche Italiane.

 

Lo Spazio della Regione del Veneto, presso l’hotel Excelsior, nell’ambito della 75. Mostra del Cinema di Venezia, ospita, sabato 8 settembre, (ore 11.00) la cerimonia di Premiazione degli International Audiovisual Awards per Registi e Filmaker (Filmagogia IAA Awards): premio voluto dalla Fondazione Filmagogia presieduta da Loretta Guerrini Verga; con lei, a presiedere la giuria che assegna i riconoscimenti, il regista e critico cinematografico Alain Bergala, università Nouvelle Sorbonne Paris III – “La Fémis”.
“La Fondazione Filmagogia, con l’obiettivo di dare un senso costruttivo alle innumerevoli esperienze di vita, scolastiche e professionali nell’ambito del Cinema, porta a Venezia – spiega Loretta Guerrini Verga, Presidente della Fondazione Filmagogia – lavori di registi e filmaker emergenti; devo dire che tanto è il materiale che abbiamo visionato: c’è molta passione per il cinema e per l’audiovisivo in generale, serve naturalmente lavorare su tecnica e capacità di produzione e noi ci poniamo in questa ottica. Siamo partiti con il primo lavoro prodotto direttamente da noi (presentato nel 2014 a Cannes), dove hanno lavorato ragazzi emergenti con un micro-budget, per poi arrivare a proporre un Premio qui a Venezia grazie alla collaborazione della Regione del Veneto che ci ha offerto uno spazio straordinario ed il supporto di molti amici, in primis la rivisita Extra Mag che, con il suo Direttore, dà più di un fattivo contributo a questo premio”. La cerimonia, aperta a tutti, ma su prenotazione (è sufficiente inviare una mail a redazione@extramag.it con nome cognome professione mail e telefono per conferma) si aprirà con un dibattito sulle prospettive del Cinema e della Formazione ed il ruolo della Fondazione Filmagogia. Succesivamente verranno conferiti 8 tra premi e menzioni. Durante l’evento verrà inoltre annunciata l’uscita per fine anno di uno speciale della rivista ExtraMag dedicato a Castelli & Dimore; in particolare si darà spazio a ciò per cui la Regione del Veneto lavora da sempre con la Film Commission: le location da film; sei dimore (Castello di Roncade, Castello di Thiene, Parco di Frassanelle, Villa da Schio, Villa Molin, Villa Valmarana ai Nani) in particolare si presentano al fine di avviare un dialogo proprio con la Fondazione, attraverso Adsi, per facilitare i giovani registi nella scelta delle location per la produzione dei loro lavori.
L’evento è promosso da Fondazione Filmagogia con Extramag – Idee stili e storie. Con la collaborazione di: Dipartimento di Studi Umanistici Università di Urbino, Dipartimento FISPPA Università di Padova, Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, CISA Conservatorio di Scienze Audiovisive-Film Accademy Locarno Svizzera. Con il Patrocinio di: Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Città di Venezia. Main Partner: Obiettivo Risarcimento per la vostra tutela in caso di malasanità 0422.301139.
PARTECIPA ALL’EVENTO: invia una mail a redazione@extramag.it per accreditarti con: Nome, Cognome, professione, telefono e mail (evento ad accesso libero su accredito c/o hotel Excelsior Venezia 75. Spazio della Regione del Veneto Lungomare Marconi 1 Lido di Venezia).