VOGLIA MATTA DI GLAMPING!

Tempo di lettura: 2 minuti

Siete in cerca di un’esperienza di soggiorno esclusiva per quest’estate? Ai tradizionali hotel, quest’anno preferite i glamping. Dall’Italia al resto dell’Europa, le soluzioni sono davvero tantissime. E super originali. Potrete scegliere di soggiornare in una tenda indiana, in una bolla trasparente, in una roulotte gipsy. Per un’esperienza nuova e indimenticabile, a contatto con la natura.
Che cos’è il glamping? A metà tra camping e glamour, il glamping è la nuova frontiera del turismo green che unisce i servizi di un classico hotel, con la bellezza di vivere nella natura. Un modo diverso e più chic di immergersi nei paesaggi incontaminati. Si è iniziato a parlare per la prima volta di glamping in Inghilterra nel 2005 e, anche se la parola è tutto sommato nuova, in realtà il concetto risale al passato.
Se volete restare in Italia vi diamo qualche dritta per scegliere la vostra vacanza green. Ecco a voi i cinque migliori glamping italiani: Il Canonici di San Marco è uno dei primi. Si trova vicino a Venezia, per questo può essere un’idea romantica per visitare la Serenissima, in modo alternativo. In Maremma c’è invece il Campeggio di Capalbio immerso nella macchia mediterranea e confinante con un’oasi WWF. Il Giardino dei Semplici a Manta, in provincia di Cuneo, ha delle splendide case sull’albero. E chi da piccolo non ha mai sognato di vivere, almeno per qualche giorno, come il protagonista del Barone rampante?
Un’altra struttura da provare è il Glamping Orlando in Chianti; situato in una delle zone più belle della Toscana, ha a disposizione diversi tipi di alloggi tra cui cottage, lodge tent, airlodge con tende a due piani e persino una tenda/roulotte di ultima generazione. Infine c’è il Villaggio Tiliguerta, che ha vinto il premio di miglior Glamping italiano. Si trova in Sardegna a Muravera e offre la possibilità di alloggiare in bungalow e case mobili, basic e di lusso.
Insomma, per la vostra vacanza all’insegna del relax e della natura ce n’è davvero per tutti i gusti!