/

Cento anni di un genio del design, Achille Castiglioni

Tempo di lettura: 3 minuti
Achille Castiglioni, tra le tante cose, è stato il Re del Compasso d’Oro. Inoltre 14 sono i suoi pezzi esposti al Moma di New York (la celebre lampada Arco è uno di questi).

Compie 100 anni uno dei più straordinari architetti e designer italiani.

100×100 Achille è l’evento che lo celebra ad opera della fondazione che porta il suo nome (info http://fondazioneachillecastiglioni.it) Un progetto fuori dall’ordinario: alcuni tra i più importanti designer del mondo sono stati invitati a una grande festa ed è stato chiesto loro di scegliere per Achille un regalo, che hanno inviato insieme a un biglietto d’auguri personalizzato. La festa è l’occasione per festeggiare Achille Castiglioni e tutto quello che il grande maestro ha significato per il design contemporaneo e i suoi protagonisti di oggi.

I regali

I 100 regali sono tutti oggetti anonimi, come quelli che Castiglioni ha cercato e collezionato per tutta la vita, scegliendoli più per come funzionano, che per la firma del loro autore.

Sono oggetti diversi per genere, materiale o tipologia, ma accomunati dalla stessa intelligenza progettuale, individuata dai designer.

I 100 oggetti costituiscono così il primo nucleo di un possibile “Museo dell’oggetto anonimo”, fatto di oggetti progettati da autori ignoti, ma scelti da designer molto noti.

I biglietti di auguri

Ogni designer ha ricevuto come invito cartaceo, una cartolina, che è stata trasformata da ognuno in un personale biglietto di auguri, attuando una vera e propria operazione di ready made “alla Castiglioni”.

La mostra

Il progetto è curato da Chiara Alessi e Domitilla Dardi per la Fondazione Achille Castiglioni. L’allestimento della mostra è stato affidato allo Studio Calvi e Brambilla che ha ideato un display costituito da strutture mobili e versatili in continuità col concept generale del progetto.

L’identità dell’evento è stata realizzata da Davide Soldarini di casostudio. La mostra è ospitata presso la Fondazione Achille Castiglioni in Piazza Castello 27 a Milano dal 19 Febbraio al 30 Aprile 2018, per poi diventare in seguito itinerante. Il catalogo, che riunisce le immagini degli oggetti-regalo e dei biglietti di auguri, è edito da Corraini.